Il linguaggio dei fiori

Pensavo tra me e me… qual è la voce, tra le tante che compongono l’organizzazione di un evento, che richiede sempre un’attenzione particolare rispetto alle altre?

La mia risposta è stata quasi immediata…. forse perché si tratta di qualcosa che mi piace molto, forse perché non mi è capitato spesso di vedere dei lavori ricercati… e di sicuro anche perché spesso la si valuta come “una voce secondaria”.

I fiori!!

Sono gli addobbi floreali quelli che generalmente guardo per primi quando entro in una chiesa o nella sala in cui si sta celebrando un matrimonio.

Altro che voce secondaria!!

Gli addobbi floreali hanno un ruolo del tutto centrale rispetto allo stile dell’evento e conferiscono importanza ed eleganza allo stesso.

Leggo su Wikipedia:

…Il cosiddetto linguaggio dei fiori, è conosciuto anche come florigrafia, fu un modo di comunicazione piuttosto sviluppato nell’Ottocento, per cui i fiori e gli allestimenti floreali venivano utilizzati per esprimere sensazioni che non sempre potevano essere pronunciate…

Un po’ tutti conosciamo il significato di una rosa rossa (passione), piuttosto che di una bianca (candore, castità), o ancora gialla (gelosia, libertà).

Ma tantissimi sono i fiori con i quali si può comunicare un messaggio, uno stato d’animo, un sentimento.

…Tale linguaggio fu introdotto da Mary Wortley Montagu, moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli, dopo il suo soggiorno nella capitale turca negli anni 1716-1718. Nelle sue lettere, pubblicate nel 1763, ella riferiva dell’usanza – chiamata selam – di attribuire significati simbolici a ogni sorta di oggetti, e in particolare ai fiori, ai frutti e alle piante…

colorful-bouquet-18686-1280x800Nessuno può aggiungere niente a un albero, a un fiore. Così una vera opera d’arte.

(Christian Friedrich Hebbel)

Dando una lettura al breve elenco che segue, gli sposi, ma non solo, possono trarre ispirazione per scegliere i fiori che meglio rispecchiano la loro personalità.

Tra i fiori più comunemente utilizzati nei matrimoni troviamo indubbiamente i fiori d’arancio, simboleggiano purezza ed innocenza per il colore bianco ed loro profumo delicato. Le calle, fiore classico ed elegante esprime modestia così come l’anthurium. Le camelie indicano sacrificio e stima, sono fiori dai petali carnosi. Le dalie, simbolo di buon gusto ed eleganza, sono fiori spesso scelti dalle spose autunnine assieme a fresie ed ortensie. Le margherite sono per antonomasia i fiori della semplicità e vanno bene in ogni stagione proprio come le rose, regine dei fiori, che simboleggiano l’amore. Di orchidee esistono centinaia di tipi diversi, sono fiori dai molteplici significati, tra cui passione, fascino e lusso che incarnano perfettamente. Tra i miei preferiti, le peonie simboleggiano sincerità e felicità, sono fiori delicati e adatti ad un matrimonio in primavera.

Tra i più particolari ci sono i crisantemi, noti come i fiori dei defunti, sono invece estremamente versatili e belli, sia soli che abbinati ad altri fiori come le rose… provare per credere! Stessa cosa vale per i garofani che al contrario del loro aspetto delicato, dai petali sottili, sono invece molto resistenti e voluminosi. Bellissimi anche i fiori di iris, che possiamo trovare in diverse varianti di colori dal bianco al giallo, dall’azzurro al blu violaceo, simboleggiano fede e speranza.

wedding-bouquets

La lista potrebbe continuare all’infinito considerando che dei fiori esistono specie e sottospecie.

Ma quello che m’interessa sottolineare in questo articolo è l’importanza che i fiori rivestono nel fare da contorno ad un evento, per comunicare lo stile dell’evento stesso, attraverso forme e colori, ma anche disposizioni.

Le composizioni spaziano tra forme a sfera o cadenti, decorazioni con fiori singoli, bouquet di fiori misti ad abbinamento casuale, a seconda dei vostri gusti ma anche della natura intrinseca del fiore stesso.

Bisognerebbe nella scelta tenere sempre conto della stagionalità del fiore, in modo che possa essere al meglio delle sue caratteristiche e, non meno importante, che ci aiuti a mantenere i costi bassi per questa voce di budget.

Ed infine possiamo giocare con la fantasia mescolando ai fiori altri elementi naturali, come foglie, rami, frutti, ma anche oggetti, perle, pietre preziose, candele, nastri.

fiori-gialli-horz

Insomma la scelta dei fiori non è meno importante di quella dell’abito o del menù.

Ricordate sempre di valutare con il fioraio quali possano essere quelli più adatti per il periodo ed il luogo della cerimonia e se volete stupire i vostri invitati con addobbi raffinati e particolari rivolgetevi alla vostra Wedding Planner!

Lascia un commento